Filtrazione

Sistema a sacchi drenanti

DESCRIZIONE

Il Filtro a tappeto rotante triangolare è adatto per il trattamento di acque dove il contenuto solido è costituito da materiale minuto e detriti di piccole dimensioni. E’ particolarmente indicato nei casi di ampie escursioni di livello. Nel filtro a tappeto, la maglia filtrante è costituita da un nastro di acciaio inossidabile a profilo particolare con luce di passaggio 50×2 mm o 50×4 mm, a seconda dell’esigenza di filtrazione.
A filtro immerso, l’acqua da filtrare attraversa per gravità il tappeto dall’esterno verso l’interno, lasciando sulla superficie il trattenuto, che viene poi rimosso per controlavaggio. L’azionamento della macchina è di tipo elettromeccanico tramite l’utilizzo di un gruppo motoriduttore che agisce su un tamburo di trazione e tamburo di rinvio.

COMPONENTI

La macchina è costituita da una struttura portante in carpenteria metallica (AISI 304/316) nella parte superiore della quale è inserita una vasca di distribuzione alimentata tramite un bocchello di
carico; nella parte inferiore della vasca sono installati dei tronchetti porta-sacchi sui quali vengono applicati mediante collari i sacchi drenanti in poliestere. L’acqua filtrata viene raccolta ed allontanata mediante una canala di fondo completa di manicotto filettato; la macchina può essere munita di pannelli di chiusura. I sacchi possono essere posizionati in linea o su due file
parallele secondo necessità o spazio disponibile. La macchina può essere prodotta anche nella versione automatica.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Industrie alimentari e conserviere, concerie, caseifici, industrie zootecniche ed allevamenti, stabilimenti tessili che effettuano trattamenti di sabbiatura dei tessuti come jeanserie e dedicati ai trattamenti di pulizia come tintorie e lavanderie.
Cartiere, macelli, impianti di trattamento degli scarichi civili o industriali.