Paratoie

Paratoia idraulica a settori

DESCRIZIONE

La paratoia idraulica a settori con autoregolazione del livello di monte o di valle è appositamente studiata per i consorzi di bonifica, la sua funzione è quella di mantenere costante il livello del canale prima o dopo la macchina in modo da evitare piene o tracimazioni.
I livelli ed i carichi idrostatici di funzionamento sono decisi e studiati in fase di progetto in accordo con il cliente.
Le carpenterie sono costruite in acciaio S235JR zincato a caldo, la struttura è progettata e dimensionata appositamente per resistere al massimo carico idrostatico e le sezioni risultano rinforzate dalle nervature.
Le tenute sono realizzate con gomma Epdm e fissate alle carpenterie per mezzo di viti e mordacchie.
La macchina presenta uno scudo principale, anche detto lente, che viene curvato e sagomato in modo tale che il battente d’acqua non influisca nelle operazioni di apertura e chiusura.
La macchina presenta dei galleggianti posizionati e dimensionati ad hoc per gestire l’apertura e la chiusura della lente quando il fluido raggiunge il livello desiderato.
I galleggianti e i contrappesi sono regolabili.
Ciascuna macchina viene tarata e regolata in opera in modo da garantire il raggiungimento dei parametri individuati dal cliente.