Filtrazione

Distributore rotante

DESCRIZIONE

Il Distributore Rotante è costituito principalmente da una colonna tubolare centrale, che presenta alla base una ralla rotante e da cui si sviluppano radialmente delle colonnine registrabili che consentono la regolazione, in modo da ottenere una perfetta verticalità.
Nella colonna tubolare centrale viene immesso, mediante delle pompe o per caduta, il liquido da trattare. Questo liquido fuoriuscendo da appositi stacchi a media altezza della colonna, alimenta il collettore di distribuzione collegato direttamente alle braccia, corredate da appositi ugelli a getto.
Alla messa in funzione delle pompe di alimentazione o, a seconda del processo scelto, all’ attivazione dell’alimentazione per caduta, si innescherà un movimento rotatorio causato dalla reazione che si verrà a creare per effetto della fuoriuscita del liquido dagli elementi di distribuzione (ugelli) oppure attraverso l’utilizzo di un motoriduttore posizionato sotto al collettore centrale di distribuzione e calettato su di una ruota dentata fissata alla ralla centrale.
Per garantirne un corretto funzionamento nel tempo e facilitare la manutenzione ordinaria il distributore rotante viene montato su cuscinetti assiali e radiali facilmente accessibili e lubrificabili con grasso mediante pompa a pressione.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Impianti di trattamento degli scarichi civili o industriali.